Il mulino

La nostra storia!

1972

In origine, il Mulino Carparese era un vecchio mulino di Crispiano (TA), che nel 1972 fu comprato e spostato a Carpari (TA) dal signor Viesti Cosimo e dalla signora Cellammare Maria Giovanna, entrambi molto affascinati dalla professione di mugnaio.

E così iniziarono a produrre farine. 

Inizialmente lavoravano solo due tipi di grano: grano duro e grano tenero e producevano farina di tipo 0 e farina di semola.

Con il passare degli anni l’impianto è stato rinnovato. E sono state aggiunte altre tipologie di grano come il Senatore Capppelli, il Khorasan e il Farro.

2010

Nel 2010 hanno acquistato il mulino a PIETRA e così ha avuto inizio la produzione della Farina Integrale PURA.

L’impianto è formato da tre passaggi di pulitura, il grano attraversa 6 rulli, grazie ai quali il chicco è frantumato e setacciato, così si separa la parte impura dalla farina. I grani utilizzati sono quelli del territorio pugliese:

  • Bianchetto Maiorca, dal quale si ottiene la farina bianca di tipo 0;
  • Rossetta, dal quale si ottiene la farina bianca di tipo 0;
  • Grano duro, dal quale si ottiene la semolata;
  • Senatore Cappelli, dal quale si ottiene la farina di grano duro Senatore Cappelli;
  • Farro, dal quale si ottiene la farina di farro;
  • Khorasan, dal quale si ottiene la farina di Khorasan.

 

Il Mulino Carparese lavora sia per conto terzi, sia attraverso l’acquisto del grano. Quest’ultimo è effettuato già in fase di trebbiatura, a seguito della quale si pesa e si fa una prima pulitura. Successivamente il grano riposa per un paio di mesi nei silos e in fine viene macinato.

AD OGGI QUESTO MULINO E' NOTEVOLMENTE RINNOMATO, PERCHE' NONOSTANTE IL RINNOVAMENTO DEI SISTEMI DI MACINAZIONE.

CONTINUA A MANTENERE ALTA LA TRADIZIONE dando molta importanza AL MANTENIMENTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI DELLA FARINA E ALL’ESALTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE